Cosa posso fare in questo ambito:
Brevi incontri sulle “tecniche” per facilitare la comunicazione e la collaborazione.
“team building” è un’espressione presa in prestito dall’inglese per indicare le attività di formazione nella gestione e nella partecipazione attiva nei gruppi di lavoro.
Generalmente intesa per lo sviluppo e per il profitto aziendale, in realtà è interessante per la giusta collaborazione. Può essere utile a migliorare la comunicazione di un gruppo di persone anche qualora si tratti di creare una cooperazione per attività ludiche o culturali.
In 12 anni di associazionismo, il triennio in musicoterapia e corsi aziendali utili allo scopo, ho maturato una discreta esperienza.
Tuttavia, mentre le scienze esatte “possono rispondere a qualsiasi domanda nel proprio ambito con rigore e risultati esatti, misurabili, riproducibili ed esprimibili in modo analitico ed oggettivo” [da Wikipedia.org], la cooperazione e le relazioni in ambito lavorativo/organizzativo si basano sui rapporti umani. Questi ultimi possono essere imprevedibili. Nonostante ciò, la buona predisposizione del singolo e la preparazione delle figure organizzative, possono e devono promuovere il miglior clima in modo da promuovere la collaborazione tra tutti.
Inoltre le dinamiche tra gruppi sono spesso simili.
Col tempo si impara a riconoscerle.
Conoscere e provare i benefici di una buona comunicazione e della corretta cooperazione è un’altro dei punti fondamentali per migliorare la qualità della vita. Non importa se siate in una riunione d’ufficio, stiate facendo il pane in casa con la famiglia o stiate organizzando una gita con alcune coppie di amici… di questi soli tre casi provate a immaginare uno scenario roseo, come lo vorreste? ed un altro teso. Non è poi così difficile da immaginare giusto?